Dimenticatevi Milano e partite con noi da Brera per un tour guidato indimenticabile: un viaggio esotico come sull’Orient Express… in una nuvola di profumo!
Vi sveliamo il primo e unico percorso profumato di Milano, per affascinarvi con il nostro beauty editor.
L’emozione un po’ chic di un tour sul profumo a Milano, esclusivissimo tra fragranze e storie lontane di sultani e attrici di un tempo, raccontato nelle boutiques delle più blasonate maisons de parfum.
Dall’Italia all’Europa, dall’Europa all’Asia e oltre… ogni boutique è una tappa di questo viaggio, ogni luogo un sogno!
Alla scoperta di Brera
Per questo tour guidato ritrovo nel cuore di Brera, che negli ultimi anni è diventato a tutti gli effetti il quartiere del profumo a Milano. Sì, perché in una Milano che ama i “Quadrilateri”, è spuntato il Quadrilatero del Profumo, dopo quelli, più famosi, della Moda, o del Silenzio, o del Gusto! Quel quartiere un tempo denominato la vecchia Contrada de’ Tett per la presenza di innumerevoli case chiuse, oggi è infatti affollato di negozi e boutique di profumi di nicchia. Un vero e proprio viaggio olfattivo per rivivere atmosfere e memorie lontani che solo una fragranza, magicamente, è grado di ricreare.
Tra le boutique del profumo di Milano
Entriamo dunque in alcune tra le più famose e raffinate maisons de parfum, che ci attendono tra flaconi, fragranze, mouilletes per portarci in viaggio attraverso speciali esperienze olfattive nella storia dell’arte profumatoria.
Dagli ori, l’ambra, la laguna e le spezie di una Venezia del passato, al mirto vittoriano, dalla nebbia di Dickens al tè delle 5 di Londra per poi approdare in terre lontane, verso l’Oriente, lasciandoci avvolgere dal calore e dal colore della penisola arabica e non solo, un mondo ieri così lontano e oggi così vicino anche dal punto di vista olfattivo.
E ancora, tutti i profumi della natura, gli agrumi, i fiori, gli alberi e le spezie, ci faranno dimenticare per un po’ l’odore d’asfalto, il traffico, la vita frenetica della città.
E come in ogni viaggio che si rispetti, alla fine dell’incontro ci porteremo a casa un prezioso souvenir!