Con questa visita guidata al Pirelli Hangar Bicocca lasciamoci stupire da uno dei poli espositivi più dinamici di tutta Milano, dove il fascino dell’archeologia industriale incontra le più sperimentali forme artistiche contemporanee. Nel cuore del quartiere Bicocca, dove si inserisce la fondazione Pirelli, riscopriamo la storia architettonica degli insediamenti industriali di inizio Novecento in cui si inserisce, attraverso il filtro della contemporaneità che oggi vi trova spazio: dal La Sequenza di Fausto Melotti, alle maestose torri de I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer, alle tante esposizioni temporanee.
Hangar Bicocca: da quartiere industriale a luogo d’arte
Iniziamo la nostra visita guidata al Pirelli Hangar Bicocca giungendo nel quartiere della Bicocca: area a forte vocazione industriale fin da inizio Novecento, fu convertita a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso in un polo universitario e tecnologico di grande modernità, sapiente esempio di urbanistica civile a firma dell’Architetto Vittorio Gregotti. Tra gli stabilimenti industriali del quartiere c’era anche l’edificio della Breda, società specializzata in carrozze ferroviarie, caldaie, macchine agricole e, durante il primo conflitto mondiale, mezzi e prodotti di impiego bellico. Proprio qui, nei variegati spazi dell’insediamento industriale di un tempo, sorge oggi il Pirelli Hangar Bicocca, luogo d’eccellenza a Milano e in Italia per la produzione e la promozione dell’Arte Contemporanea.
Mostre e opere site-specific all’Hangar
Accolti dall’imponente opera La Sequenza di Fausto Melotti collocata nel giardino esterno, si varca una soglia simbolica, un momento di passaggio alla creatività attuale e futura attraverso l’eredità del recente passato artistico. Esploriamo i giganteschi spazi del polo espositivo: gli edifici industriali – lo Shed, il Cubo, le Navate – ospitano ogni anno le più diverse iniziative artistiche, visive e performative, mostre temporanee e installazioni site-specific di artisti italiani e internazionali.
Durante la visita guidata, introdotta delle nostre guide e approfondita dai mediatori culturali di Pirelli Hangar Bicocca, entreremo via via nell’affascinante atmosfera sperimentale che caratterizza questo luogo. Impossibile non fermarsi ad ammirare, infine, il capolavoro del tedesco Anselm Kiefer, I Sette Palazzi Celesti, installazione permanente e site-specific realizzata in occasione dell’apertura dello spazio espositivo nel 2004. All’interno dell’enorme fabbricato delle Navate, alto più di 30 metri, svettano le torri progettate da Kiefer, rievocazione delle grandi costruzioni architettoniche del passato concepite dall’uomo per ascendere ad una dimensione divina e immateriale. Un’esperienza unica per viaggiare nell’immaginario creativo degli artisti contemporanei, vagando fra spazio e tempo.