Un tour guidato nelle più belle piazze di Milano, tra le vie del centro storico, non vi sembra un’idea poi così originale? Certo, piazza Duomo tutti la conoscono: il milanese doc, il turista a caccia di monumenti storici o di griffe “made in Italy”, il manager di passaggio … impossibile non passare davanti alla chiesa più bella del mondo! All’ombra della Madonnina, però, Milano cela tante altre piazze più piccole, una più bella dell’altra! Si alternano in un continuo gioco di pieni e vuoti nel reticolato viario tipico della vecchia Milano. Se osservassimo vecchie fotografie non crederemmo ai nostri occhi: praticamente impossibile riconoscerle!
Non solo piazza Duomo…
Piazza Duomo e non solo! Questo tour guidato parte dal cuore di Milano, per dipanarsi in un piacevole itinerario nel centro storico… per perderci nella storia della città attraverso le sue piazze. Sul Duomo si dice sempre tanto, ma non è mai abbastanza! Le nostre guide, più precise di qualsiasi altro navigatore satellitare, tra qualche cenno di storia e vecchi aneddoti, ci racconteranno da dove veniamo e dove stiamo andando. Ci state? Dopo questa passeggiata vi convincerete che in fondo le piazze di Milano non hanno nulla da invidiare a quelle di altre città: forse sono meno spettacolari o meno verdeggianti (in fondo si deve sempre migliorare!), ma nella diversità conservano una bellezza nascosta ancora da scoprire.
Un percorso insolito tra le piazze del centro
Lasciata alle spalle Piazza Duomo, superata la Galleria Vittorio Emanuele II, si apre piazza della Scala, stretta tra il celeberrimo teatro e l’intrigante Palazzo Marino. Circumnavigatelo e siate fiduciosi: è solo l’inizio e da questo momento in poi sarà tutto un susseguirsi di inattese sorprese!
Nella piccola elegante piazza San Fedele ci sembrerà di vedere ancora passeggiare un certo Alessandro Manzoni; poco dietro, in piazza Meda, il Sole girevole di Arnaldo Pomodoro, ci regalerà magici giochi di luce. Nemmeno il tempo di innamorarsene e subito compare un altro salottino: piazza Belgioioso. E qui ce ne sarebbero di storie da raccontare… ma per ora vi basti sapere che uno dei palazzi che vi si affacciano fu proprio la casa del nostro Manzoni!
Così, di piazzetta in piazzetta (ma qui non vogliamo svelarvi proprio tutto), giungiamo all’ultima tappa del nostro tour. Siamo arrivati in piazza San Babila, perdendoci fra le vie del centro storico a destra, a sinistra e poi di nuovo a destra e poi ancora a sinistra! E qui ci salutiamo, tra colonne, leoni e fontane a forma di montagne che ci ricordano l’arco alpino (non cose da poco… firmate Luigi Caccia Dominioni!), al suono dell’acqua che scroscia. Con questo tour guidato, siamo certi che sveleremo ancora una volta angoli silenziosi e scorci insoliti della nostra bella Milano.