La visita guidata a Palazzo Serbelloni permette di scoprire la ricca storia e la magnificenza decorativa di uno dei palazzi aristocratici più eleganti di Milano, affacciato sul corso di Porta Venezia. Dalle belle Sale Napoleoniche fino al giardino, gli spazi storici di Palazzo Serbelloni, accessibili solo in via esclusiva, affascinano i visitatori per la raffinata allure settecentesca, che rievoca la nobiltà del fondatore Gabrio Serbelloni e dei tanti celebri personaggi che nel corso di oltre due secoli hanno attraversato gli ambienti di questa dimora storica. Facciamo un tuffo nel passato della Milano neoclassica, sede dei salotti dell’Illuminismo e città in rapida trasformazione… proprio a partire dal borgo di Porta Orientale in cui il palazzo sorse, accanto ad altri importanti palazzi nobiliari.
Palazzo Serbelloni, un gioiello da scoprire
In questa nuova visita guidata esclusiva, protagonista indiscusso è Palazzo Serbelloni, inconfondibile per l’atmosfera raffinata delle sue sale e il gusto neoclassico del suo linguaggio architettonico. Ma la storia del Palazzo, costruito fra il 1765 e il 1793 su progetto dell’architetto Simone Cantoni, molto racconta della Milano settecentesca nel suo insieme: delle sue mode, della sua cultura, dei suoi protagonisti, delle sue rapide trasformazioni…
Palazzo Serbelloni, voluto dal duca Gabrio Serbelloni, sorgeva infatti sul corso di Porta Orientale, zona della città prima caratterizzata da orti e conventi ma che proprio in quegli anni vide comparire tanti begli edifici in stile neoclassico, da Villa Belgiojoso (oggi sede della GAM) a Palazzo Bovara, che fu anche dimora dello scrittore francese Stendhal durante il suo soggiorno milanese. Corso di Porta Orientale (l’attuale corso di Porta Venezia) si andava trasformando in un raffinato corso di carrozze, costellato di eleganti palazzi, oggi caratterizzati dall’inconfondibile stile Liberty, abitati dalle famiglie aristocratiche più in vista della città.
La famiglia Serbelloni
La famiglia Serbelloni non era da meno e la sua dimora accoglieva gli esponenti più illustri dell’Illuminismo milanese, da Pietro Verri al poeta Giuseppe Parini, precettore di casa Serbelloni famoso per aver descritto nei versi de Il Giorno la molle routine di un giovin signore meneghino. Salotti, banchetti, incontri galanti e passeggiate in carrozza: questa l’atmosfera che tuttora possiamo respirare visitando Palazzo Serbelloni al seguito delle nostre guide. Entrando nell’abitazione, vi stupirà la maestosità dell’edificio e la fastosità dei materiali che lo decorano, degna degli ospiti che vi soggiornarono in seguito, da Napoleone a Vittorio Emanuele II. Non a caso la dimora è stata dal 1951 al 2015 sede del Circolo della Stampa ed oggi è location d’eccellenza per eventi esclusivi.
Dal bel cortile porticato alla scala elicoidale interna passeggeremo fino alle Sale Napoleoniche del piano nobile, riccamente affrescate con scene mitologiche. Ogni angolo di questo vasto palazzo vi stupirà per la sua eleganza e per lo sfarzo dei suoi arredi sette e ottocenteschi. Esplorare Palazzo Serbelloni in una visita guidata esclusiva sarà un’esperienza unica per riscoprire il fascino della Milano neoclassica attraversando gli spazi di uno delle dimore storiche più belle dell’intera città!