Il Museo del Profumo di Milano è il luogo d’eccezione per una visita guidata unica, laddove forse mai ti aspetteresti! Un’esperienza culturale esclusiva e avvolgente, circondati da migliaia di flaconi che riflettono luce e bagliori, contenitori per i primi mascara, ciprie ed essenze di ogni stile che raccontano la storia della profumeria d’epoca, dall’inizio dell’Ottocento agli anni Sessanta del Novecento. Immergiamoci in una dimensione dal fascino retrò e inebriamoci dei racconti dei suoi profumi e delle sue fragranze!
Il Museo del Profumo, una chicca milanese
Questa visita guidata è una chicca per veri intenditori! Noi di Neiade Tour & Events siamo stati tra i primi a valorizzare questo unico Museo del Profumo di Milano dove, negli angusti sotterranei di un palazzo di via Messina, la pregiatissima collezione di esemplari rari e i racconti del suo fondatore, Giorgio Dalla Villa, rapiscono chiunque calandolo in una dimensione parallela, un po’ fatata e un po’ chic, dove la moda incontra la storia del costume e del commercio e le culture di epoche diverse si tramutano in essenze e fragranze ricchissime di aneddoti e curiosità. In una zona di Milano dal fascino discreto, non lontano dal Cimitero Monumentale e disseminata di luoghi di notevole interesse culturale come la rinascimentale Villa Simonetta o la storica Fonderia Battaglia, ecco un altro imperdibile tesoro, ai più sconosciuti.
Una viaggio tra secoli di storia di arte profumatoria
Nel “suo” Museo del Profumo, l’amico Giorgio Dalla Villa ci condurrà in una visita guidata affascinante, attraverso secoli di storia, narrandovi di profumi con quella passione che solo uno dei maggiori esperti internazionali può nutrire. Il Museo del Profumo di Milano è una vera cornucopia di vetrinette, flaconi e boccette di ogni foggia: esemplari a volte rarissimi, di epoca napoleonica o in stile Liberty, alcuni sobri e raffinati, altri più osé! Come lo Zut di Elsa Schiapparelli: una bottiglia a forma di gambe che suscitò un vero e proprio scandalo nell’anno di uscita, il 1948!
Artisti, aristocratici, uomini di potere… tutto quanto abbiamo letto sui libri e incontrato nelle nostre visite guidate in giro per Milano può essere riletto in modo inedito attraverso la storia di profumi, fragranze ed essenze.
Tra curiosi contenitori, ciprie ed essenze di ogni stile, fiutiamo le vicende delle varie fragranze: le fragranze più erotiche, francesi, volte alla conquista dell’amante; quelle più blande dell’Italia, indossate… solo per “per sapere di pulito”!
Un viaggio incredibile tra estetica e genialità, arrivando ad ammirare le creazioni più originali nate dall’estro di grandi artisti: ecco l’Acqua di Colonia, i profumi di Nina Ricci, i flaconi di Renè Lalique, Fulvio Bianconi, Carlo Scarpa, designer in collaborazione con le aziende profumiere nel settore dell’arte applicata all’industria.