Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024 la mostra di Picasso al Mudec Picasso: la metamorfosi della figura offre un’eccezionale opportunità per immergersi nel mondo artistico di Pablo Picasso, grazie all’esposizione di un nucleo selezionato di opere provenienti per lo più dai principali musei spagnoli dedicati all’artista. Tutta da esplorare in una visita guidata, la mostra racconta il genio di Picasso attraverso un approccio innovativo, capace di mettere in dialogo le opere originali del maestro spagnolo con manufatti di arte antica, africana, egizia e greca, oltre che con riferimenti culturali tratti dalla contemporaneità.
Tour con guida alla mostra di Picasso al Mudec
La mostra di Picasso a Milano merita senz’altro una visita accompagnata da guide storiche dell’arte, alla scoperta del grande artista e della sua vibrante eredità. Il percorso espositivo, tutt’altro che scontato, si articola in diverse sezioni, nelle quali si distribuiscono ben quaranta opere originali del maestro spagnolo, fra dipinti, sculture, disegni e bozzetti. Si inizia proponendo una profonda riflessione sul dialogo sempre avvenuto tra Picasso e le fonti culturali che hanno influenzato la sua carriera sin dai suoi esordi, soprattutto le più “primitive”. Così è accaduto ad esempio per una delle sue opere più celebri, “Les Demoiselles d’Avignon“.
Curata con attenzione da Malén Gual e Ricardo Ostalé, l’esposizione prosegue esplorando il concetto di metamorfosi della figura, un elemento distintivo presente in tutta la produzione artistica di Picasso. Attraverso le opere in mostra, specie i disegni e i bozzetti, i visitatori avranno l’opportunità di seguire l’evoluzione e la trasformazione delle forme e dei personaggi nelle opere dell’artista, oltre che il suo particolarissimo processo creativo.
La mostra di Picasso al Mudec si conclude infine con una sezione dedicata all’eredità dell’artista, incentrata sugli artisti africani contemporanei che si ispirano tuttora alle opere del grande pittore del Novecento. Si tratta di un inedito sguardo contemporaneo lanciato sull’influenza duratura esercitata da Picasso nel panorama artistico globale.
Non perdere l’occasione di immergerti in questo viaggio affascinante nell’arte di Pablo Picasso, attraverso epoche e culture completamente diverse e lontane, ma al contempo capaci di dialogare fra loro.