Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024 la mostra di Picasso al Mudec Picasso: la metamorfosi della figura offre un’eccezionale opportunità per immergersi nel mondo artistico di Pablo Picasso, grazie all’esposizione di un nucleo selezionato di opere provenienti per lo più dai principali musei spagnoli dedicati all’artista. Tutta da esplorare in una visita guidata, la mostra racconta il genio di Picasso attraverso un approccio innovativo, capace di mettere in dialogo le opere originali del maestro spagnolo con manufatti di arte antica, africana, egizia e greca, oltre che con riferimenti culturali tratti dalla contemporaneità.

Tour con guida alla mostra di Picasso al Mudec

La mostra di Picasso a Milano merita senz’altro una visita accompagnata da guide storiche dell’arte, alla scoperta del grande artista e della sua vibrante eredità. Il percorso espositivo, tutt’altro che scontato, si articola in diverse sezioni, nelle quali si distribuiscono ben quaranta opere originali del maestro spagnolo, fra dipinti, sculture, disegni e bozzetti. Si inizia proponendo una profonda riflessione sul dialogo sempre avvenuto tra Picasso e le fonti culturali che hanno influenzato la sua carriera sin dai suoi esordi, soprattutto le più “primitive”. Così è accaduto ad esempio per una delle sue opere più celebri, “Les Demoiselles d’Avignon“.

Curata con attenzione da Malén Gual e Ricardo Ostalé, l’esposizione prosegue esplorando il concetto di metamorfosi della figura, un elemento distintivo presente in tutta la produzione artistica di Picasso. Attraverso le opere in mostra, specie i disegni e i bozzetti, i visitatori avranno l’opportunità di seguire l’evoluzione e la trasformazione delle forme e dei personaggi nelle opere dell’artista, oltre che il suo particolarissimo processo creativo.

La mostra di Picasso al Mudec si conclude infine con una sezione dedicata all’eredità dell’artista, incentrata sugli artisti africani contemporanei che si ispirano tuttora alle opere del grande pittore del Novecento. Si tratta di un inedito sguardo contemporaneo lanciato sull’influenza duratura esercitata da Picasso nel panorama artistico globale.

Non perdere l’occasione di immergerti in questo viaggio affascinante nell’arte di Pablo Picasso, attraverso epoche e culture completamente diverse e lontane, ma al contempo capaci di dialogare fra loro.

A partire da:
€ 27.00
Durata:
90 minuti circa
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Via Tortona, 56, davanti all'ingresso del Mudec

Tappe:

Mostra Picasso. La metamorfosi della figura

Cosa ti attende:

  • Visita guidata a cura di Neiade condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Biglietto d’ingresso salta-fila alla mostra Picasso. La metamorfosi della figura.
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida
  • Gruppi di massimo 25 persone

 

 

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Recensioni

      5
      1 Recensioni
      19/03/2024 12.03
      La mia pausa è differente ! (Visita domenica ore 12 )
      Laura Sabatelli

      Da anni utilizzo l'organizzazione NEIADE al fine di sprono personale per visitare , scorgere , informarmi circa le iniziative , mostre e manifestazioni , che la città di Milano offre . Sono sincera , senza le guide attente e preparate di Neiade , sarei molto pigra ad approcciare a tutto ciò che la città offre . Quest'ultima esperienza , grazie a Paolo , è stata oltremodo interessante quant'altro per tutti gli aneddoti che ha sputo raccontare oltre alla presa visione delle opere stesse . Picasso non è uno dei mie pittori preferiti , ma grazie a Paolo e alla sua passione nel racconto , ho avuto modo di comprendere e cogliere ciò che per anni mi ero negata, trincerata dietro al " non è il mio pitore preferito ." Consiglio l'orario e giorno domenicale di visita ore 12 , finita l' esperienza , un boccone al bar piano terra è piacevole e per un attimo puoi sognare di essere a NY . Grazie sempre NEIADE !

      Rimani aggiornato su tutte le novità!