La mostra di Goya a Milano, dal 31 ottobre 2023 al 3 marzo 2024, è la grande novità dell’autunno espositivo meneghino: ospitata presso la sede di Palazzo Reale, la retrospettiva Goya. La ribellione della ragione intende ripercorrere vita e arte di Francisco Goya, pittore spagnolo sospeso fra Ancien Régime e modernità. Opportunamente considerato fra gli artisti più affascinanti della storia dell’arte occidentale, sventaglia nelle sue opere un immaginario fantastico, irriverente e perturbante, specchio delle contraddizioni politiche e sociali manifestatesi nell’intera Europa, tra fine Settecento e inizio Ottocento. Una visita guidata in mostra è l’occasione giusta per scoprirne gli impareggiabili capolavori e il loro valore storico e ideologico!
Tour con guida alla mostra di Goya presso Palazzo Reale a Milano
La mostra monografica dedicata a Francisco Goya ci accompagna alla scoperta dell’arte spagnola ed europea fra fine Settecento e inizio Ottocento, allargando lo sguardo dalla Spagna dell’epoca alla pittura di storia di altri grandi interpreti del tempo. Pittore, disegnatore e abilissimo incisore, Francisco Goya impone un immaginario nuovo, oscillante fra ragione e follia, fra modernità e tradizione, in una serie di capolavori dal fascino controverso e talvolta inquietante, anche tecnicamente sperimentali: è il caso dei suoi capricci, denuncia della corruzione morale del tempo, o delle lugubri pitture nere, opera della sua estrema maturità.
Il progetto espositivo, curato da Víctor Nieto Alcaide, nasce dalla collaborazione fra la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando di Madrid e con il Museo Goya/Fundación Ibercaja: un percorso inedito attraverso l’ideologia e la creatività dell’artista spagnolo, che vi sarà raccontato dalle nostre guide professioniste.