Presso Palazzo Reale, dal 13 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024, trova spazio la mostra di El Greco a Milano: una retrospettiva monografica che rivolge lo sguardo all’arte moderna e visionaria di questo grande interprete della Controriforma mediterranea, erede dei maggiori artisti del tardo Rinascimento italiano. Soggetti sacri e paesaggi di El Greco partecipano di una stessa vibrante intensità, avvolti da un’atmosfera onirica e incredibilmente moderna che incuriosisce lo spettatore contemporaneo e anticipa incredibilmente gli sviluppi dell’arte del Novecento. Una visita guidata da non perdere, nel panorama espositivo di Milano!
Biglietto e tour alla mostra di El Greco a Milano
La mostra esposta a Palazzo Reale, curata da Juan Antonio Garcìa Castro e Palma Martìnez-Burgos Garcìa, ha come protagonista Domínikos Theotokópoulos, detto El Greco: il nome vi dice qualcosa? Pittore di origine cretese, si formò principalmente fra Venezia e Roma sulle orme di Tiziano, Tintoretto e Michelangelo, pur senza dimenticare la tradizione dell’arte bizantina; dal 1577 fu attivo soprattutto in Spagna, fra Madrid e Toledo. Portavoce della controversa stagione della Controriforma e di tutte le sue tensioni spirituali, l’arte di El Greco eredita forme e modi del Rinascimento e del Manierismo per creare un linguaggio sperimentale, di straordinaria modernità: nei volti sofferti dei personaggi, nel carattere onirico dei suoi paesaggi, nelle scelte espressionistiche del suo stile, fatto di forme e colori antinaturalistici che sembrano anticipare – ancora nel Cinquecento – gli sperimentalismi di quattro secoli dopo, quando l’Espressionismo si sarebbe imposto come corrente di punta del Novecento europeo.
Curiosi di scoprire di più? La visita in mostra, con le nostre guide storiche dell’arte, è l’occasione per immergersi nel mondo di un artista tutto da conoscere.