Presso Palazzo Reale, dal 13 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024, trova spazio la mostra di El Greco a Milano: una retrospettiva monografica che rivolge lo sguardo all’arte moderna e visionaria di questo grande interprete della Controriforma mediterranea, erede dei maggiori artisti del tardo Rinascimento italiano. Soggetti sacri e paesaggi di El Greco partecipano di una stessa vibrante intensità, avvolti da un’atmosfera onirica e incredibilmente moderna che incuriosisce lo spettatore contemporaneo e anticipa incredibilmente gli sviluppi dell’arte del Novecento. Una visita guidata da non perdere, nel panorama espositivo di Milano!

Biglietto e tour alla mostra di El Greco a Milano

La mostra esposta a Palazzo Reale, curata da Juan Antonio Garcìa Castro e Palma Martìnez-Burgos Garcìa, ha come protagonista Domínikos Theotokópoulos, detto El Greco: il nome vi dice qualcosa? Pittore di origine cretese, si formò principalmente fra Venezia e Roma sulle orme di Tiziano, Tintoretto e Michelangelo, pur senza dimenticare la tradizione dell’arte bizantina; dal 1577 fu attivo soprattutto in Spagna, fra Madrid e Toledo. Portavoce della controversa stagione della Controriforma e di tutte le sue tensioni spirituali, l’arte di El Greco eredita forme e modi del Rinascimento e del Manierismo per creare un linguaggio sperimentale, di straordinaria modernità: nei volti sofferti dei personaggi, nel carattere onirico dei suoi paesaggi, nelle scelte espressionistiche del suo stile, fatto di forme e colori antinaturalistici che sembrano anticipare – ancora nel Cinquecento – gli sperimentalismi di quattro secoli dopo, quando l’Espressionismo si sarebbe imposto come corrente di punta del Novecento europeo.

Curiosi di scoprire di più? La visita in mostra, con le nostre guide storiche dell’arte, è l’occasione per immergersi nel mondo di un artista tutto da conoscere.

A partire da:
€ 23.50
Durata:
90 minuti circa
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato
Punto di incontro:
piazza Duomo, 12, davanti all’ingresso di Palazzo Reale

Tappe:

Mostra El Greco a Palazzo Reale

Cosa ti attende:

  • Visita guidata a cura di Neiade condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Biglietto d’ingresso salta-fila alla mostra El Greco
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone
  • Garanzia Covid Free – Per maggiori informazioni si vedano Termini e Condizioni (punto 9.2.5)

Da ricordare:

Si avvisa che le visite guidate a Palazzo Reale potranno essere suscettibili di ritardi a causa della difficoltà di Palazzo Reale a gestire l’affluenza alle mostre e che esulano dalla nostra diretta responsabilità.

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Rimani aggiornato su tutte le novità!