La mostra di De Nittis a Milano, dal 24 febbraio al 30 giugno 2024 a Palazzo Reale, espone per la prima volta nel capoluogo lombardo una ricca selezione di opere del pittore italiano contemporaneo degli impressionisti francesi. De Nittis. Pittore della vita moderna: un’avventura artistica che si concentra in un ventennio, dal 1864 al 1884, riportandoci all’atmosfera vibrante della Parigi e della Londra del secondo Ottocento. Una mostra da esplorare grazie ad una visita guidata che racconti la vita moderna di cui Giuseppe De Nittis, nei suoi dipinti, è talentuoso testimone.
Pittore della vita moderna: la mostra di De Nittis a Milano
Come i grandi pittori impressionisti a lui contemporanei – Manet, Degas e molti altri – anche il pittore italiano Giuseppe De Nittis amava dipingere nelle sue tele rappresentazioni della vita mondana del tempo, ritratti e paesaggi, luminose scene en plein air. Il linguaggio arioso e raffinato, per molti aspetti differente da quello degli Impressionisti, veicolava però la stessa rivoluzionaria idea di una pittura votata alla modernità e a nuovi generi rappresentativi. Originario di Barletta e formatosi presso l’Accademia di Napoli, De Nittis dal 1867 scelse come luoghi d’elezione per la sua attività di pittore Parigi e Londra, vivaci metropoli e poli artistici innovativi nell’Europa di fine Ottocento. La mostra di De Nittis a Milano vuole quindi ricostruire il percorso biografico ed artistico del pittore e le relazioni intessute con i contemporanei, concentrandosi sul ventennio dal 1864 al 1884, anno della prematura scomparsa del barlettano.
L’esposizione nelle sale di Palazzo Reale è un’occasione unica per conoscere, grazie una visita guidata con le nostre guide storiche dell’arte, il mondo di De Nittis. Sono infatti raccolte una novantina di opere, tra oli e pastelli, prestiti da prestigiose collezioni pubbliche e private, come il Musée d’Orsay e il Petit Palais di Parigi, gli Uffizi di Firenze, la GAM di Milano e la Pinacoteca di Barletta, che conserva il lascito della vedova Leontine De Nittis.