La mostra Cézanne e Renoir a Milano, visitabile presso Palazzo Reale dal 19 marzo al 30 giugno 2024, offre un’opportunità senza precedenti per immergersi nelle straordinarie opere dei due grandi maestri dell’Impressionismo, Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir. Per l’occasione, a Milano saranno esposti cinquantadue capolavori provenienti dalle collezioni di due prestigiosi musei parigini, il Musée d’Orsay e il Musée de l’Orangerie, e due tele di Pablo Picasso. Una visita guidata in mostra è un’occasione da non perdere per esplorare le innovazioni concettuali, tecniche e stilistiche che hanno reso l’Impressionismo una delle correnti più influenti e amate dell’arte moderna.
Tour con guida alla mostra di Cézanne e Renoir presso Palazzo Reale a Milano
A Milano, nelle sale di Palazzo Reale, vi aspetta un’esperienza all’insegna dell’Impressionismo e dei suoi rivoluzionari capolavori. Grazie alla visita guidata, spazio quindi alle grandi tematiche di questa corrente artistica dell’Ottocento francese: la pittura en plein air, l’uso vivace dei colori, la vivace mondanità parigina e il dinamismo dei corpi e delle luci. Il percorso si estenderà dalle affascinanti opere di Pierre-Auguste Renoir alle sperimentali innovazioni di Paul Cézanne, capaci di trasformare il panorama artistico del XIX secolo, anticipando le ricerche delle Avanguardie storiche del XX secolo.
A firma dei due celebri artisti impressionisti, sono molte le opere iconiche selezionate nel percorso espositivo, dalle suggestive nature morte ai vibranti paesaggi, dai ritratti intimi alle allegre scene di vita quotidiana. La mostra si conclude con una sezione speciale che evidenzia l’impatto duraturo di Cézanne e Renoir sulla generazione successiva di artisti, attraverso il confronto di due opere di ciascun maestro con dipinti di Pablo Picasso, altro protagonista della scena espositiva milanese in questo 2024 grazie alla monografica del Mudec.
La mostra Cézanne e Renoir a Milano, curata da Cécile Girardeau, conservatrice del Museé d’Orsay, e dallo storico dell’arte Stefano Zuffi, offre un viaggio affascinante attraverso la vita e l’opera di due giganti dell’Impressionismo, celebrando il 150º anniversario di questa rivoluzionaria corrente artistica, fonte di ispirazione per gli appassionati d’arte di ogni tempo.