Perché intraprendere un tour guidato sulle tracce di Leonardo a Milano? Perché Milano non sarebbe la stessa se Leonardo da Vinci sul finire del Quattrocento non fosse giunto in città a cercare fortuna e notorietà. Dal celebre Cenacolo alle sale del Castello Sforzesco, dalle chiuse sui Navigli al Codice Atlantico… Leonardo ha lasciato segni indelebili nel tessuto urbano e testimonianze artistiche uniche che hanno cambiato per sempre il volto di Milano. Seguite le nostre guide tra le vie del centro storico alla scoperta di tutti i capolavori artistici e ingegneristici del grande genio toscano.
Prima opera conosciuta e invidiata da tutto il mondo e prima meta del nostro tour guidato è il Cenacolo Vinciano nel refettorio della Basilica di Santa Maria Delle Grazie. L’Ultima Cena di Leonardo è senza dubbio il maggior capolavoro dell’artista a Milano. Un gioiello dell’arte rinascimentale impossibile da descrivere in poche parole, ma che si può solo ammirare, sguardo all’insù, osservando tutti i dettagli della celebre composizione che occupa la parete del refettorio. Il capolavoro, dalla storia e dai significati incredibilmente complessi, meriterebbe una visita guidata dedicata.
Un itinerario cittadino insolito
Ma l’itinerario culturale prosegue verso altre prestigiose opere vinciane ospitate in città. Eccoci quindi al Castello Sforzesco, dove Leonardo dipinse la splendida volta della Sala delle Asse e dove oggi è custodito il Codice Trivulziano, uno fra i molti manoscritti vinciani conservati in tutto il mondo.
Leonardo da Vinci a Milano non termina qui. Dopo un pranzo ai piedi della Madunina, proseguiremo la nostra visita guidata della Milano leonardesca verso la Pinacoteca Ambrosiana. Nell’Aula Leonardi e nella Sala Federiciana infatti sono conservati il ritratto del Musico e il Codice Atlantico, la più ampia e stupefacente collezione di fogli di disegni e scritti leonardeschi.
E proprio sulla scia dei suoi bozzetti di carattere scientifico, vi consigliamo di continuare con un tour guidato al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, intitolato proprio a Leonardo Da Vinci. Qui, nel recentissimo progetto espositivo delle Gallerie Leonardo da Vinci, troverete disegni tecnici dell’artista toscano, modelli storici, macchine, opere d’arte e più moderne installazioni. Un modo unico per entrare nel mondo di Leonardo ingegnere e scienziato.
Il maggior contributo di Leonardo a Milano: i Navigli
Infine, va ricordato che Leonardo Da Vinci a Milano diede un contributo fondamentale nella messa a punto delle chiuse sui Navigli Milanesi, un articolato sistema idraulico che oggi potete vedere in funzione con i vostri occhi organizzando un tour a parte a bordo del nostro motoscafo Corsaro dei Navigli, il solo mezzo in grado di attraversare la Conchetta del Naviglio Pavese.
Tanto e tanto altro ancora ci sarebbe da scoprire a Milano sulle orme di Leonardo da Vinci, in un viaggio davvero affascinante attraverso i grandi capolavori dell’artista ospite della corte sforzesca.