Una visita guidata speciale: la basilica di Santa Maria della Passione e la sua Sala Capitolare, solo oggi riaperta e visitabile. Prezioso scrigno d’arte e storia, uno dei più belli fra le molte chiese di Milano, la basilica di Santa Maria della Passione svela un’architettura raffinata e innumerevoli tesori della pittura lombarda del Cinque e del Seicento, dalla Sala Capitolare del Bergognone in poi. L’itinerario con le nostre guide abilitate non potrà che lasciarvi incantati!
Una visita guidata da non perdere per conoscere più a fondo l’arte della nostra città!
Santa Maria della Passione: tra Rinascimento e Barocco
Fra le chiese più importanti del Rinascimento milanese, la basilica di Santa Maria della Passione si presenta ai visitatori in tutta la sua eleganza rinascimentale, completata da una facciata che parla il linguaggio architettonico, mosso e chiaroscurato, tipico dell’epoca barocca. Scoprirete come il complesso di Santa Maria della Passione, sorto alla fine del Quattrocento nei verdeggianti terreni fuori Porta Tosa, fu fortemente voluto dall’alto prelato Daniele Birago, membro di una ricca famiglia milanese legata alla corte sforzesca; il cantiere si aprì nel 1486 all’insegna del gusto bramantesco per le soluzioni planimetriche centralizzate, per poi trasformarsi, negli anni, assecondando le mode e le tendenze architettoniche che s’andavano imponendo nella Milano manierista prima e nella Milano borromaica dopo.
La pittura lombarda è protagonista della Basilica
L’itinerario guidato condotto dalle nostre guide storiche dell’arte vi permetterà di apprezzare i dettagli e la storia del monumentale edificio, per farvene ammirare gli innumerevoli tesori.
Luci soffuse, odore di candele accese: ad ogni passo, si scorgono sulle pareti delle navate, delle cappelle e del transetto meravigliosi capolavori della scuola pittorica lombarda cinque e seicentesca. Gaudenzio Ferrari, Lomazzo, Bernardino Luini, Panfilo Nuvolone, Daniele Crespi e Carlo Urbino sono fra gli artisti che donano pregio e bellezza a questa chiesa di Milano dal fascino intramontabile.
La Sala capitolare dell’antico monastero appartenuto ai Canonici Lateranensi, decorata da Ambrogio Bergognone agli inizi del Cinquecento, è l’ultima, imperdibile tappa del percorso guidato: nuovamente visitabile dopo il recente restauro, la sala ci mostra una splendida sfilata di personaggi sacri, santi e papi, immersi nella luce cristallina del paesaggio lombardo.