Con questa imperdibile visita guidata, varchiamo la soglia del più famoso tempio della musica, il Teatro alla Scala di Milano: subito un’aura magica e suggestiva ci avvolge. Gioielli preziosi, strumenti musicali, celebri maschere e costumi, da Mozart a Giuseppe Verdi, da Eleonora Duse a Maria Callas… Al Museo Teatrale alla Scala ogni oggetto e cimelio racconta la storia di tutti i grandi artisti che hanno calpestato nel tempo il palco del Teatro più famoso del mondo!
La Scala, un luogo raffinato per personalità di spicco
Una visita guidata dall’allure raffinata, per conoscere una vera e propria icona della città di Milano, che lo scrittore francese Stendhal descriveva come “il più bel teatro al mondo […] impossibile immaginare nulla di più grande, più solenne e nuovo”.
Il Teatro alla Scala, sorto sul finire del Settecento sulle ceneri della chiesa di Santa Maria alla Scala dopo l’incendio del Teatro Ducale situato nell’area di Palazzo Reale, è un fulgido esempio di architettura neoclassica ideato dall’illustre architetto Giuseppe Piermarini per volere di Maria Teresa d’Austria. Dal momento della sua inaugurazione avvenuta nel 1778 con L’Europa riconosciuta di Antonio Salieri, La Scala (così il suo diminutivo) è diventato il centro nevralgico delle tendenze musicali e liriche d’Italia, ospitando le grandi personalità della musica, del ballo, dell’arte compositoria, ma anche grandi artisti e personalità politiche e letterarie, da Verdi alla Callas, da Rossini a Paganini, da Hayez a Sonzogno.
Il Museo della Scala, per ripercorrere la storia dei grandi protagonisti del Teatro
Tutte queste testimonianze sono oggi raccolte nell’omonimo Museo Teatrale alla Scala, sito nell’adiacente Casino Ricordi e punto focale della nostra visita guidata.
Solo qui, ascoltando le storie narrate dalle nostre guide abilitate, potrete ammirare gli oggetti che hanno reso memorabile la Scala: gioielli preziosi, strumenti musicali, spartiti rari, libretti, costumi di scena.
Lasciatevi incantare di fronte agli abiti di scena di Eleonora Duse o di Maria Callas. Oppure, stupitevi di fronte ad un ciuffo di capelli di Mozart. O ancora, il fortepiano di Giuseppe Verdi con il calco della sua mano, la maschera funeraria, e altri cimeli ritrovati nella camera del Grand Hotel et de Milan dove, nel gennaio 1901, il Maestro morì.
Ci sono moltissimi ninnoli e reliquie e altrettanti aneddoti ad essi legati che le nostre guide turistiche saranno ben liete di narrarvi.
Una visita guidata della Scala memorabile, che vi accompagnerà fino ad affacciarvi sulla grande sala interna del teatro (a meno di prove di spettacolo in corso).