Con questa imperdibile visita guidata, varchiamo la soglia del più famoso tempio della musica, il Teatro alla Scala di Milano: subito un’aura magica e suggestiva ci avvolge. Gioielli preziosi, strumenti musicali, celebri maschere e costumi, da Mozart a Giuseppe Verdi, da Eleonora Duse a Maria Callas… Al Museo Teatrale alla Scala ogni oggetto e cimelio racconta la storia di tutti i grandi artisti che hanno calpestato nel tempo il palco del Teatro più famoso del mondo!

La Scala, un luogo raffinato per personalità di spicco

Una visita guidata dall’allure raffinata, per conoscere una vera e propria icona della città di Milano, che lo scrittore francese Stendhal descriveva come “il più bel teatro al mondo […] impossibile immaginare nulla di più grande, più solenne e nuovo”.

Il Teatro alla Scala, sorto sul finire del Settecento sulle ceneri della chiesa di Santa Maria alla Scala dopo l’incendio del Teatro Ducale situato nell’area di Palazzo Reale, è un fulgido esempio di architettura neoclassica ideato dall’illustre architetto Giuseppe Piermarini per volere di Maria Teresa d’Austria. Dal momento della sua inaugurazione avvenuta nel 1778 con L’Europa riconosciuta di Antonio Salieri, La Scala (così il suo diminutivo) è diventato il centro nevralgico delle tendenze musicali e liriche d’Italia, ospitando le grandi personalità della musica, del ballo, dell’arte compositoria, ma anche grandi artisti e personalità politiche e letterarie, da Verdi alla Callas, da Rossini a Paganini, da Hayez a Sonzogno.

Il Museo della Scala, per ripercorrere la storia dei grandi protagonisti del Teatro

Tutte queste testimonianze sono oggi raccolte nell’omonimo Museo Teatrale alla Scala, sito nell’adiacente Casino Ricordi e punto focale della nostra visita guidata.
Solo qui, ascoltando le storie narrate dalle nostre guide abilitate, potrete ammirare gli oggetti che hanno reso memorabile la Scala: gioielli preziosi, strumenti musicali, spartiti rari, libretti, costumi di scena.
Lasciatevi incantare di fronte agli abiti di scena di Eleonora Duse o di Maria Callas. Oppure, stupitevi di fronte ad un ciuffo di capelli di Mozart. O ancora, il fortepiano di Giuseppe Verdi con il calco della sua mano, la maschera funeraria, e altri cimeli ritrovati nella camera del Grand Hotel et de Milan dove, nel gennaio 1901, il Maestro morì.
Ci sono moltissimi ninnoli e reliquie e altrettanti aneddoti ad essi legati che le nostre guide turistiche saranno ben liete di narrarvi.
Una visita guidata della Scala memorabile, che vi accompagnerà fino ad affacciarvi sulla grande sala interna del teatro (a meno di prove di spettacolo in corso).

A partire da:
€ 26.00
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
Largo Antonio Ghiringhelli, 1, davanti all'ingresso del museo

Tappe:

Interni e collezioni del Museo Teatrale alla Scala

Cosa ti attende:

  • Visita guidata a cura di Neiade Tour & Events condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Biglietto d’ingresso salta-fila al Museo Teatrale alla Scala
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone
  • Garanzia Covid Free – Per maggiori informazioni si vedano Termini e Condizioni (punto 9.2.5)

Da ricordare:

L’affaccio sulla grande sala interna del Teatro sarà visitabile solo in caso di assenza di prove di spettacolo

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Recensioni

      5
      12 Recensioni
      29/04/2024 07.04
      Un tuffo nell' affascinante storia di questo magico luogo !
      Laura Sabatelli

      Con professionalità e simpatia Victor ci ha accompagnate in un percorso ricco di storia aneddoti e meraviglia . Approfondire gli accadimenti passati per comprendere l'origine del bel canto e tutti i suoi protagonisti è stato un viaggio che consiglio a tutti di intraprendere . Da anni affezionata a Neiade che non delude mai!

      26/04/2023 09.04
      Bellissima visita al teatro e siamo riusciti a vedere, durante l'intervallo dell'opera anche il teatro della scala... Molto emozionante ed elegante
      ANTONELLA AGUIARI

      Mi è piaciuto molto, forse avete visitato il teatro nella sua beltà sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma è stato ugualmente molto interessante

      23/04/2023 17.04
      Un interessante angolo di Milano
      Giovanni Lorenzoli

      Guidati da Emanuela abbiamo visitato il Museo della Scala. Un piccolo interessante gioiello ricco di molte opere interessanti e carico di storia. La spiegazione è stata sempre chiara, esaustiva, interessante e mai noiosa o prolissa. Siamo davvero soddisfatti. Come sempre, nessun problema prima, durante o dopo la visita. Come sempre consiglieremo agli amici questa opportunità.

      26/03/2023 23.03
      visita interessante
      Sonia Brama

      la nostra guida è stata molto brava e ha reso questa visita interessante nonostante gli ambienti fossero pochi, gli spazi limitati, se parliamo dell'aspetto economico 20€ lo riterrei un prezzo più adeguato

      26/03/2023 18.03
      Su il sipario
      maria teresa de noto

      Tutte le info molto interessanti, bene gli aneddoti e/o il gossip dell epoca. Nessuna difficoltà Peccato la non possibilità di una visita al teatro e al retro palco Consiglio la visita

      31/01/2023 16.01
      Teatro e museo alla Scala
      Corrado F.

      Visita interessante, guida storicamente preparata, che ci ha svelato anche retroscena sconosciuti degli odierni e passati frequentatori Scaligeri. Sicuramente in futuro ci iscriveremo ad altre visite organizzate.

      14/02/2022 20.02
      Un percorso un po’ ridotto
      GIUSEPPE MANCINI

      Ero molto curioso di visitare questo museo, per conoscere storia e retroscena di uno dei teatri più importanti nel mondo. Devo dire che ne sono rimasto un po’ deluso, perché mi sarei aspettato (così come molti altri partecipanti) di trovare anche costumi e oggetti di scena, più strumenti musicali, reperti di scenografie (anche simulazioni o video). Invece lo spazio, di per se piuttosto ridotto, si fa apprezzare per gli affreschi e i pregi, e dal punto di vista espositivo , attraverso soprattutto i dipinti e pochi reperti musicali. Pochissimi oggetti di scena. Nonostante le capacità e la preparazione culturale della guida, che abbiamo apprezzato, sono rimasto piuttosto deluso. anche perché il costo complessivo della visita non è tra i più economici. Un plauso alla vostra organizzazione per efficienza e puntualità.

      13/02/2022 18.02
      Museo teatro Scala
      Wanda Seghezzi

      Mi è piaciuto molto Victor la nostra guida è stato veramente bravo a raccontarci tante storie del teatro e dei suoi protagonisti. Interessante e lo consiglio

      25/01/2022 15.01
      Interessante
      Stefania De Vecchi

      Molto interessante

      23/01/2022 20.01
      Consigliato
      PATRIZIA CHIARAVALLOTI

      Guida molto preparata Un paio d'ore molto piacevoli. Consigliato

      22/12/2021 07.12
      Piccolo tuffo nella storia lirica
      Gloria Oldani

      Visita guidata particolare.. bravissima la guida nel fare rivivere le storie ed i personaggi del tempo con una passione lodevole. Unica pecca è la dimensione del museo, molto piccolo. Consiglio tuttavia questa esperienza per la sua ricchezza di continuto e la raffinatezza dell'ambiente.

      19/12/2021 18.12
      Museo bello peccato non essere entrati nei palchetti
      DANIELA CLERICI

      Visita molto interessante con guida preparatissima (davvero tanti complimenti) ma essendoci la rappresentazione del Machbet non è stato possibile accedere al teatro. Peccato

      Rimani aggiornato su tutte le novità!