Una visita guidata al Duomo di Milano equivale alla scoperta della storia della città e del suo simbolo indiscusso: una grande opera d’arte e architettura che ovunque identifica Milano, come vera e propria icona. Non c’è persona al mondo che non riconosca la forma delle sue guglie e della sua facciata e che, giunta nel cuore pulsante della città, la bella piazza del Duomo, non alzi la testa per scorgere il luccichio della Madunina. Più importante esempio di gotico in Italia, la cattedrale di fondazione viscontea è cresciuta grazie al secolare impegno della Fabbrica del Duomo, tuttora ininterrotto. Scopriamone le vicende e gli aneddoti leggendari, ammiriamo le superfici di marmo rosato che ne abbelliscono l’esterno e scoviamo, lungo le navate e sugli altari, i tanti tesori che l’interno della chiesa racchiude.
Il Duomo: un progetto ambizioso voluto dal duca di Milano
La visita guidata al Duomo di Milano è una tappa imperdibile per conoscere la lunga storia della cattedrale e della sua città. Il racconto ha inizio nell’anno 1386: ancor oggi terza chiesa cattolica per dimensioni al mondo, dedicata a Santa Maria Nascente, il Duomo deve la sua costruzione alle ambizioni del duca Gian Galeazzo Visconti, che voleva edificare una cattedrale maestosa, al passo con le tendenze europee e fulgida espressione della potenza del suo Stato. La monumentale architettura fu costruita dove un tempo sorgevano la Basilica di Santa Tecla e la cattedrale di Santa Maria Maggiore. Dal momento in cui il duca scelse il marmo delle Cave di Candoglia per costruirla, nel 1387, nacque la Veneranda Fabbrica del Duomo, ente che tuttora si occupa della conservazione e della valorizzazione della cattedrale.
Da Leonardo a Tibaldi, il Duomo è una tappa fondamentale per tutti
Nei secoli, presso il cantiere del Duomo sono giunti i più importanti architetti e artisti che la storia annoveri: Leonardo da Vinci, Bramante, i Solari, Pellegrino Tibaldi… fino allo scultore Giuseppe Perego che progettò la Madunina di rame dorato, inaugurata nel 1774 e diventata ben presto simbolo della città. Avvicinatevi con le nostre guide turistiche a questo imponente edificio e vivete l’esperienza di ammirarne con attenzione ogni dettaglio, attraversando secoli di storia: cogliete tutte le venature del suo tipico marmo rosato, spostando lo sguardo di guglia in guglia; ammirate le opere d’arte ancor oggi conservate all’interno, dai Quadroni di San Carlo ai maestosi altari scolpiti; scoprite le tante curiosità che la chiesa ci svela, dalla presenza delle meridiane al tradizionale rito della Nivola, sino alla leggendaria origine del risotto alla zafferano, legata alle coloratissime vetrate del Duomo.
Infine, con questa visita guidata non mancherà l’occasione di lasciare spazio alla storia della città e dei personaggi che l’hanno abitata, descrivendo tanti inediti aspetti del folklore e dei mestieri meneghini che ancora appartengono all’identità della Milano contemporanea.