Questi nuovissimi tour guidati ci conducono nel cuore dei quartieri delle gallerie d’arte a Milano, per scoprirne l’anima più autentica, dal passato della Vecchia Milano e dalla storia meneghina ai più attuali progetti di riqualificazione urbana e valorizzazione dell’arte, tra spazi dedicati e gallerie d’arte contemporanea. Diversi sono i quartieri che possono raccontare lo spirito d’innovazione tipicamente milanese nel contesto di edifici, palazzi e residenze storiche. Andiamo dunque alla scoperta, con tre diversi tour, delle gallerie d’arte in tre quartieri simbolici: Lambrate, con il suo passato industriale, la Zona Cinque Vie, il quartiere più antico di Milano, con i suoi resti romani, e la zona Monti, quartiere iconico per l’arte meneghina sin dal Rinascimento, articolato tra Corso Magenta e la Basilica di Santa Maria delle Grazie.

Seguendo le nostre guide in questi tre diversi tour guidati, vivrete per la prima volta l’esperienza di conoscere da vicino il lato più sofisticato della Milano contemporanea, entrando in esclusiva in alcune gallerie d’arte contemporanea, centri culturali che, accanto ai molti musei sorti di recente nel tessuto culturale di Milano, hanno molto da raccontare. Luoghi d’élite nell’immaginario collettivo, oggi aprono le loro porte per accoglierci e svelarci tutti i loro segreti: saranno gli stessi galleristi a parlarci dei loro progetti espositivi, trasmettendoci tutto il fascino di una professione complessa e intrigante, nel cuore di un quartiere dal fascino unico – dove passato e presente s’incontrano ad ogni angolo!

Tra le gallerie d’arte del quartiere Lambrate

Tra i quartieri delle gallerie d’arte contemporanea a Milano, non possiamo non pensare a Lambrate. Ripercorriamo insieme la storica via Conte Rosso insieme all’antichissima storia del borgo di Lambrate, sorto sulle sponde del fiume Lambro e un tempo luogo di cascine rurali e incantevoli ville. Qui, dove nel Dopoguerra si svilupparono importanti stabilimenti industriali, oggi pulsa il cuore creativo del quartiere: lungo via Ventura, in spazi oggi sapientemente riqualificati, le gallerie d’arte contemporanea si susseguono numerose, con periodiche esposizioni di artisti di fama internazionale. Accompagnati dalla nostra guida in un percorso a tappe, da Galleria Monopoli, allo spazio di Francesca Minini fino a Prometeo Gallery Ida Pisani, ci addentreremo curiosi nel Ventura district, dove saranno proprio i galleristi ad accoglierci nei loro spazi e a svelarcene le peculiarità, raccontando la propria storia e i progetti espositivi che da anni propongono in città.

Le gallerie d’arte contemporanea a Milano: la zona Cinque Vie

Questo nuovo tour guidato tra i vicoli ciottolati della Zona Cinque Vie ci porta a scoprire l’anima moderna del quartiere più antico di Milano! A pochi metri da Piazza Duomo, con la nostra guida veniamo quasi proiettati in un borgo antico, che ci parla ancor oggi della Milano Romana, dove ripercorreremo insieme la storia del foro milanese e del Palazzo Imperiale voluto da Massimiano nel III secolo d.C., quando la città era capitale dell’Impero Romano. Inaspettatamente, però, tra alcune delle istituzioni culturali più antiche della città, come la Pinacoteca Ambrosiana o la Chiesa di San Sepolcro, ritroviamo anche lo spirito più contemporaneo di Milano, testimoniato dalla ricca rete di gallerie d’arte contemporanea e di design che qui, negli ultimi anni, ha trovato spazio e terreno fertile per la ricerca e l’innovazione culturale. Conosciamo dunque insieme alcune delle più attive e intraprendenti di queste realtà, come la Galleria Rubin o la Nuova Galleria Morone: in entrambe saranno proprio i galleristi ad accoglierci con entusiasmo nei loro spazi.

La Zona Monti e le sue gallerie

Un nuovo tour guidato all’insegna della creatività milanese nella Zona Monti, uno tra i più importanti quartieri delle gallerie a Milano intorno a Corso Magenta: non solo il Cenacolo vinciano e Santa Maria delle Grazie, nel borgo un tempo caro al duca Ludovico il Moro… Qui, in eleganti palazzi liberty sorti a fine Ottocento, si trovano oggi alcuni fra i più interessanti poli milanesi dedicati all’esposizione e alla vendita delle opere d’arte contemporanea. Da Pananti Atelier, con il progetto curatoriale Twenty14, a Galleria Tonelli, da Viasaterna fino alla zona della Triennale di Milano, che ospita anche sorprendenti installazioni urbane, scopriamo la storia e le mostre d’artista di queste di questi luoghi, incontrando in esclusiva proprio i galleristi che ci accoglieranno nei loro spazi. Per respirare da vicino l’atmosfera raffinata e creativa della Milano contemporanea, concluderemo il tour con un calice di bollicine proprio fra le sale di Pananti Atelier!

In collaborazione con

A partire da:
€ 19.00
Durata:
Circa 120 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
LAMBRATE: Davanti alla Chiesa di San Martino in Lambrate / CINQUE VIE: Piazza Duomo, davanti alla statua di Vittorio Emanuele II / MONTI: Piazzale Cadorna, sotto la scultura Ago, filo e nodo

Tappe:

LAMBRATE: Chiesa di San Martino in Lambrate, via Conte Rosso, via Dardanoni, via Ventura; Galleria Francesca Minini, Prometeo Gallery Ida Pisani, Galleria Monopoli

CINQUE VIE: piazza Duomo, esterni del complesso della Biblioteca Ambrosiana, piazza San Sepolcro, Cinque Vie; Galleria Rubin, Nuova Galleria Morone

MONTI: piazza Santa Maria delle Grazie, Corso Magenta, piazzale Baracca, via XX Settembre, via Lorenzo Mascheroni, via Leopardi, via Aurelio Saffi, zona della Triennale; Galleria Tonelli, Galleria Viasaterna, Pananti Atelier

 

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade condotto da guide abilitate in lingua italiana
  • Ingresso esclusivo in gallerie d’arte contemporanea e incontro con i galleristi (a seconda della disponibilità delle gallerie, le tappe possono variare)
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 persone)
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone
  • Garanzia Covid Free – Per maggiori informazioni si vedano Termini e Condizioni (punto 9.2.5)

Da ricordare:

Le tappe interne ed esterne nei quartieri possono variare in base al percorso e alla disponibilità delle gallerie d’arte

IMPORTANTE

Il punto d’incontro è diverso per ogni tour guidato, in base al quartiere in cui si svolge la visita. Di seguito i punti d’incontro relativi ai diversi quartieri:

LAMBRATE: Davanti alla Chiesa di San Martino in Lambrate

CINQUE VIE: Piazza Duomo, davanti alla statua di Vittorio Emanuele II

MONTI: Piazzale Cadorna, sotto la scultura Ago, filo e nodo

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Rimani aggiornato su tutte le novità!