Seguite le guide di Neiade Tour & Events in un tour alla scoperta dei dintorni di Cascina Battivacco: un tuffo nella campagna lombarda, dove Milano è più verde! Fra rogge e risaie, insieme al profilo di vecchie cascine e pittoresche chiesette campestri, si delinea anche la storia della campagna lombarda e l’evoluzione territoriale della Bassa milanese. La memoria di antichi mestieri, tradizioni quasi scomparse e ancestrali segreti di coltivazione ci farà compagnia in un itinerario guidato dedicato al racconto delle peculiarità storiche e architettoniche, oltre che naturalistiche, di un paesaggio unico nel suo genere – oggi parte delle iniziative di tutela ambientale del Parco Agricolo Sud Milano, dell’Associazione Onlus Parco delle Risaie e dell’Oasi Ca’ Granda.
Un tour per riscoprire la campagna milanese, nei dintorni della Cascina Battivacco
Incominciamo questo speciale tour guidato nei dintorni della Cascina Battivacco appena fuori città, dove il tessuto metropolitano fa spazio alla poetica dolcezza della campagna lombarda. Difficile pensare di trovare, a pochi passi dal cuore di Milano, una simile oasi naturale? Eppure qui, ancora nel territorio della città, in via Barona 111 e a poca distanza dall’omonimo quartiere meneghino, sorge la Cascina Battivacco, bell’esempio di architettura rurale riqualificata anche a fini agrituristici e punto di partenza privilegiato per scoprire le zone rurali della Bassa Milanese.
La storia medievale della cascina
Posizionata nel punto più alto del Parco Agricolo Sud Milano e fra i Navigli Grande e Pavese, la cascina oggi gestita dalla famiglia Fedeli affonda le sue origini storiche in un’epoca lontana, nel XII secolo, quando il territorio meridionale del contado milanese era già pienamente sfruttato per la sua vocazione rurale, grazie alla creazione delle marcite nelle cosiddette Grange medievali, legate a diversi ordini monastici. In questo luogo già documentato nel 997 d.C. solo molto più tardi, nel 1879, la cascina fu donata all’Ospedale Maggior di Milano, andando ad arricchire il prezioso patrimonio della “Ca’ Granda” dei Milanesi, motivo per cui, ancor oggi, la Cascina e il suo territorio rientrano nell’innovativo progetto di Oasi Ca’ Granda.
Dalla fine del XIX secolo altro tempo è passato ma, nonostante il costante ammodernamento delle tecnologie agrarie, il luogo che attornia la Cascina Battivacco ancora conserva il fascino dei secoli passati e cela una storia che merita di essere raccontata attraversando rogge, risaie e campi coltivati, a due passi dalla città. Un paesaggio rurale unico, parte del Parco Agricolo Sud Milano e dell’Associazione Onlus Parco delle Risaie, al quale si riconoscono il grande valore ambientale e una straordinaria la ricchezza storico-culturale…. tutta da scoprire con le nostre guide!
È richiesta la prenotazione.
In collaborazione con
Oasi Ca’ Granda
Alle porte di Milano un territorio da scoprire, dove vivere esperienze uniche, immersi in una natura ricca di bellezza e storia.
Tra prati e boschi, lungo canali e risorgive, potrai ammirare antiche cascine, cappelle, chiese e abbazie donate nei secoli da tanti benefattori alla “Ca’ Granda”, così veniva affettuosamente chiamato dal 1456 l’attuale Ospedale Maggiore Policlinico.
Un’eredità straordinaria oggi valorizzata dalla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda che, grazie al progetto Oasi Ca’ Granda, fa rivivere questo grande tesoro di natura e cultura proponendone la scoperta.
Foto presa da CascinaBattivacco.it