120 gradini, il panorama mozzafiato tra le campane, la leggenda della Chiesa delle spose… Dopo oltre un secolo, riapre un vero luogo incantato, il leggendario Campanile dei Sospiri presso San Celso, tappa imperdibile per una visita guidata a Milano!
Il perché si chiami così non possiamo svelarvelo ora e per raccontarvelo vi portiamo non solo ad ammirare la città a 35 metri d’altezza, ma anche la bellissima Chiesa di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, la chiesa degli “amori appena promessi”.
Il Campanile dei Sospiri a San Celso, il più antico di Milano
Siamo in Corso Italia 37, qui svetta l’imponente facciata rinascimentale del Santuario di Santa Maria dei Miracoli, per molti qui a Milano la Chiesa degli Sposi. Visibile solo attraverso un cancello affacciato su Corso Italia, la Chiesa di San Celso con il meraviglioso Campanile dei Sospiri è rimasta per anni solo una piccola facciata neoromanica al di là di un giardino. Finalmente riaperta al pubblico, insieme al suo campanile, merita senza dubbio una visita guidata!
Sul fondo della chiesa una porticina attira lo sguardo dei visitatori più attenti: questa è la chiave per avere Milano ai nostri piedi, è il Campanile dei Sospiri! Si salgono uno ad uno i piccoli e innumerevoli scalini della torre campanaria per giungere in cima e godere di una vista mozzafiato anche di notte. La cupola del Santuario di Santa Maria si tocca quasi con un dito e poi si ammirano il Duomo con le sue Terrazze e la Madonnina, la Torre Velasca e persino la Torre Unicredit!
La Chiesa romanica e il Santuario rinascimentale
Ritornati a terra scopriremo inoltre la chiesa romanica dedicata a San Celso. Troveremo un ambiente spoglio ma decisamente affascinante: le alte colonne sormontate da bellissimi capitelli romanici ci fanno da guide in un mondo pieno di simboli e significati ormai poco conosciuti. Leoni e cervi, fitti fogliami, figure umane ci guardano da lassù e si lasciano ammirare nella loro bellezza. L’altare di pietra nuda presenta l’antica finestrella che permetteva un tempo di vedere le reliquie dei Santi, Nazaro e Celso, giovani martiri morti durante l’impero di Nerone.
Ma se amate il Rinascimento, a pochi passi da San Celso il Santuario di Santa Maria dei Miracoli si apre a voi con tutti i suoi tesori: opere d’arte lombarda cinque e seicentesca, e la meravigliosa facciata, magico sintesi di architettura e scultura.
Un prezioso luogo per una visita guidata che permette di riscoprire la bellezza della città di Milano.