Alla scoperta del quartiere più innovativo di Milano in un tour guidato che vi condurrà fra i grattacieli di Porta Nuova: l’Unicredit Tower, il Diamantone e il Bosco Verticale… Un quartiere simbolo di una città che, pur non dimenticando il suo passato e le sue tradizioni, è in continua trasformazione!

Le nostre guide abilitate vi condurranno nel quartiere di Porta Nuova, un angolo cittadino radicalmente trasformato per accogliere sfide architettoniche e urbanistiche degne delle maggiori capitali europee.

Quartiere Porta Nuova: il futuro è qui

Un tour guidato speciale per ammirare i palazzi sorti con l’apertura di Expo 2015: una sfida verso il futuro che voleva consacrare Milano come capitale europea a pieno titolo, lanciandosi verso un futuro architettonico all’avanguardia e in pieno rispetto della coscienza eco-sostenibile a livello globale. Tra racconti e curiosità, scoprirete la storia del quartiere e la nascita dei primi grandi grattacieli che hanno cambiato definitivamente lo skyline della città.

L’esaltazione dell’architettura

Il percorso vi porterà in piazza Gae Aulenti, fra le costruzioni più rappresentative del centro urbano meneghino: il verdeggiante Bosco Verticale progettato da Stefano Boeri, simbolo dell’innovazione milanese in tutto il mondo (tanto da vincere svariati premi internazionali), l’Unicredit Tower di César Pelli, svettante sulla piazza antistante la sua guglia alta ben 226 metri, vero e proprio gioiello architettonico, il cosiddetto Diamantone, la cui forma ricorda, appunto, quella di un diamante, che dialoga con le architetture più storiche di piazza Repubblica.  Non mancherà poi la visita, accanto ai grigi grattacieli, alla Biblioteca degli alberi, il polmone verde più moderno di Milano.
E a fine tour verrà spontaneo domandarsi se davvero queste cattedrali dell’hi-tech riusciranno a soppiantare nell’immaginario e nel cuore dei milanesi quei capolavori architettonici che dal dopoguerra resero inconfondibile il panorama della città… Sicuramente non le potranno mai sostituire, ma sicuramente possono sposarsi con esse per creare il profilo di una città sempre più attrattiva, che volge il suo sguardo al futuro tenendo ben in mente il suo passato.

Fuorisalone 2022: il quartiere di Porta Nuova al tramonto

Durante il Fuorisalone (dal 6 al 12 giugno 2022), l’evento più atteso dell’anno, la visita al quartiere di Porta Nuova sarà unica! La calda luce del sole, che si abbassa nascondendosi tra i vecchi e i nuovi palazzi, renderà la nostra esperienza ancora più emozionante, avvolti nei raggi e nei riflessi dorati che si specchiano sulle ampie vetrate dei grattacieli che hanno modificato il volto di Milano. Quale occasione migliore della Design Week per andare alla scoperta del quartiere più innovativo di Milano? Tra turisti, designer, architetti e curiosi provenienti da tutto il mondo, nel momento di massima effervescenza della città, seguiteci in un tour guidato serale che vi condurrà fra i grattacieli di Porta Nuova.

A partire da:
€ 15.00
Durata:
Circa 90 minuti
Si richiede di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio nel punto di incontro indicato.
Punto di incontro:
piazza Gae Aulenti, 1 davanti all'ingresso principale di Feltrinelli

Tappe:

In esterno piazza Città di Lombardia e Palazzo Lombardia, via Melchiorre Gioia, Stazione Garibaldi, piazza Gae Aulenti, Unicredit Pavillon e Unicredit Tower, comparto Varesine, Torre Diamante e Biblioteca degli Alberi

Cosa ti attende:

  • Tour guidato a cura di Neiade condotto da esperti architetti o guide abilitate, in lingua italiana
  • Radiocuffie per un migliore ascolto della nostra guida (garantite al raggiungimento di 16 partecipanti)
  • Neiade Card e bollini da accumulare per ottenere una visita guidata in omaggio
  • Piccoli gruppi di massimo 25-30 persone
  • Garanzia Covid Free – Per maggiori informazioni si vedano Termini e Condizioni (punto 9.2.5)

Vuoi vivere il tuo Tour privato?

    Cancellazione:

    Puoi cancellare o spostare la prenotazione fino al 10° giorno prima della visita; fino al 5° giorno precedente sarà trattenuto il 50% della tariffa; dal 4° giorno prima della visita la prenotazione si intende definitivamente confermata.

    La visita è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

    Se hai bisogno di maggiori informazioni

      Recensioni

      5
      7 Recensioni
      15/02/2023 22.02
      Quartiere porta nuova
      Christian Fatta

      Veramente eccezionale

      10/11/2021 16.11
      Ottima la visita al quartiere p.n. valorizzata dalla sapiente esposizione di gabriele a cui vanno i miei complimenti.
      alessandro tosetti

      la gestione della visita, interessante lo sviluppo del nuovo quartiere che ha dato + lustro al "me milan" da vivere x chi può e da apprezzare,vedere e consigliare a tutti...

      08/11/2021 19.11
      Evento decisamente interessante
      Fabio Massimo Serra

      Guida molto competente e preparata, capacità di parlare e rispondere alle domande Molto interessante l'argomento e la zona visitata Nessuna difficoltà di alcun genere Consiglio fortemente questo tour

      08/11/2021 13.11
      Visita guidata Quartiere Porta Nuova
      Roberta Riva

      Molto interessante. Facilita nella prenotazione . Da consigliare certamente

      08/11/2021 07.11
      Valutazione
      Tiziana Berti

      Esperienza interessante, guida molto preparata, consiglio ad altri di partecipare alle vostre iniziative, ben strutturate, un punto pero' che vorrei far rilevare, non e' stato dato il bollino per attaccare sulla scheda che ci avete consegnata alla prima esperienza di eventi. Ringrazio

      20/06/2021 21.06
      MOLTO INTERESSANTE - NS. GUIDA (ARCH. GABRIELE ...) PERFETTO -
      cinzia conzatti

      MI E' PIACIUTO MOLTO IL FATTO DI ESSERE IN POCHI ANZI POCHISSIMI!!! QUALCHE VISITA FATTA CON VOI PRIMA DI QUESTO INCUBO DI PANDEMIA ERAVAMO FORSE IN TROPPI A MIO PARERE PER ASSAPORARE AL MEGLIO.

      20/06/2021 12.06
      Era quello che volevo vedere di questa zona.
      Giorgio Lainati

      Si

      Rimani aggiornato su tutte le novità!