Elegante, discreta, nascosta allo sguardo dei turisti, affacciata sull’importante piazza Pio XI, così come la Biblioteca Ambrosiana che la completa, la Pinacoteca Ambrosiana è una delle tre maggiori pinacoteche di Milano, luoghi di raccolte di tesori inestimabili, insieme a quella di Brera e del Castello Sforzesco, che sorge esattamente sopra a San Sepolcro ed ai resti del Foro Romano è una location unica per un evento privato.
Quando si varca la soglia del complesso, ci si immerge in una realtà come sospesa in perfetto equilibrio tra l’importanza dell’ingresso e degli scaloni e dei tesori custoditi nelle sale che si snodano lungo il percorso. Salendo per le magnifiche scalinate, gradino dopo gradino aumenta l’emozione che culmina con l’arrivo alla prima sala, che regala un benvenuto unico, grazie ad una delle opere più celebri, la Canestra di Caravaggio.
Splendide sale che una dopo l’altra creano un susseguirsi di emozioni e narrano vita e opere di grandi artisti. Immersi nei capolavori dell’arte italiana, da Raffaello a Caravaggio, attraversando l’Aula Leonardi e arrivando alla collezione di disegni del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, custoditi nella famosa Sala Federiciana, scoprirete una delle collezioni più varie ed importanti del panorama culturale milanese.
La varietà delle opere è molteplice anche per i numerosi aneddoti preziosi e di valore, come nel caso dei capelli di Lucrezia Borgia qui custoditi.
Anche se le opere più celebri sono oggi proposte in due percorsi principali, quello dei Grandi Capolavori oppure quello dedicato al genio di Leonardo, la bellezza di una location come la Pinacoteca Ambrosiana non si limita alla sua collezione, ma è rappresentata anche dalla sua completa versatilità e dall’inestimabile varietà di stili e di artisti, che permettono infinite personalizzazioni di percorsi per dare vita ad un evento privato su misura.
Grazie ai racconti di guide e storici dell’arte, che vi condurranno attraverso questi capolavori, stuzzicandovi con dettagli e curiosità, vivrete un’esperienza unica, in bilico tra storia, emozioni e sensazioni, personalizzata non solo nella scelta delle opere, ma anche degli spazi e di tutte le possibilità che questo tempio del sapere unico a Milano mette a disposizione.
L’inestimabile proposta artistica e culturale e suggestivi spazi a disposizione di chi vuole viverla aggiungendo ad una visita su misura altri servizi da quelli del business ad un semplice brindisi, rendono questo luogo una location ideale e completamente personalizzabile, capace di sorprendere anche gli ospiti più esigenti.