Entrando in San Sepolcro, si varca la soglia di un luogo magico in cui il tempo si è fermato.
Calpestando le stesse pietre che hanno visto passare i più grandi imperatori romani, protagonisti di gesta leggendarie, veri manager e imprenditori della civiltà che ne hanno plasmato la storia, un evento nella Cripta di San Sepolcro farà vivere un vero e proprio salto nel passato glorioso di questa perla incastonata nel sottosuolo del cuore di Milano.
Un sito prezioso rimasto in silenzio e nel buio per oltre 50 anni, e oggi pronto a stupire al termine di un lungo lavoro di restauro, grazie al quale è tornato a splendere il cielo stellato dipinto sulle volte del presbiterio, che potrebbe ispirarsi alla decorazione originaria del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Il lavoro, finanziato dal MIBAC, ha previsto la pulizia dagli strati di intonaco e dai sali, che ha rivelato una grande ricchezza di cicli pittorici che testimoniano la forte devozione verso questo luogo…
Non solo un luogo, un tuffo nel passato
Scendendo gli scalini, si inizia un viaggio che attraversa secoli di storia: dal culto del Santo Sepolcro di Gerusalemme, passando per le Crociate e incrociando persino la figura di Leonardo Da Vinci.
Uno dei luoghi che raccontano il passato romano della città, ancor prima di quello Medievale.
La storia della Cripta e della Chiesa di San Sepolcro inizia intorno al 1030, anno della sua fondazione. Addirittura Leonardo Da Vinci ne studia la pianta e la sua conformazione, eretta dove un tempo sorgeva il sito dove i Romani gestivano il commercio nell’antica Mediolanum.
È avvincente scoprire proprio dai disegni di Leonardo che la Cripta è rimasta per tutto questo tempo praticamente intatta e inalterata…Più di un millennio di storia!
Un luogo, mille storie da raccontare
Tanti sono i modi di vivere questo luogo unico, che permette davvero di scoprirlo in molti modi diversi: di notte a lume di lanterna o accompagnato da un cocktail o una cena a tema nella vicina Sala Sottofedericiana del complesso dell’Ambrosiana, oppure proprio utilizzando gli spazi vari della stessa Pinacoteca, all’interno del medesimo edificio, che permette un viaggio unico nella storia, tutto da personalizzare e costruire.
San Sepolcro con la sua Cripta, rappresenta senza dubbio uno dei viaggi più autentici e affascinanti di una Milano inedita, ancora davvero da scoprire e di cui ricostruire il passato, attraverso un viaggio che attraversa storia e secoli, regalando emozioni mai provate in nessun altro luogo del cuore di Milano e per questo la location più adatta per un evento che vuole stupire.