Alla scoperta del quartiere più innovativo di Milano in un tour guidato che vi condurrà fra i grattacieli di Porta Nuova: l’Unicredit Tower, il Diamantone e il Bosco Verticale… Un quartiere simbolo di una città che, pur non dimenticando il suo passato e le sue tradizioni, è in continua trasformazione!
Le nostre guide abilitate vi condurranno nel quartiere di Porta Nuova, un angolo cittadino radicalmente trasformato per accogliere sfide architettoniche e urbanistiche degne delle maggiori capitali europee.
Quartiere Porta Nuova: il futuro è qui
Un tour guidato speciale per ammirare i palazzi sorti con l’apertura di Expo 2015: una sfida verso il futuro che voleva consacrare Milano come capitale europea a pieno titolo, lanciandosi verso un futuro architettonico all’avanguardia e in pieno rispetto della coscienza eco-sostenibile a livello globale. Tra racconti e curiosità, scoprirete la storia del quartiere e la nascita dei primi grandi grattacieli che hanno cambiato definitivamente lo skyline della città.
L’esaltazione dell’architettura
Il percorso vi porterà in piazza Gae Aulenti, fra le costruzioni più rappresentative del centro urbano meneghino: il verdeggiante Bosco Verticale progettato da Stefano Boeri, simbolo dell’innovazione milanese in tutto il mondo (tanto da vincere svariati premi internazionali), l’Unicredit Tower di César Pelli, svettante sulla piazza antistante la sua guglia alta ben 226 metri, vero e proprio gioiello architettonico, il cosiddetto Diamantone, la cui forma ricorda, appunto, quella di un diamante, che dialoga con le architetture più storiche di piazza Repubblica. Non mancherà poi la visita, accanto ai grigi grattacieli, alla Biblioteca degli alberi, il polmone verde più moderno di Milano.
E a fine tour verrà spontaneo domandarsi se davvero queste cattedrali dell’hi-tech riusciranno a soppiantare nell’immaginario e nel cuore dei milanesi quei capolavori architettonici che dal dopoguerra resero inconfondibile il panorama della città… Sicuramente non le potranno mai sostituire, ma sicuramente possono sposarsi con esse per creare il profilo di una città sempre più attrattiva, che volge il suo sguardo al futuro tenendo ben in mente il suo passato.
Fuorisalone 2022: il quartiere di Porta Nuova al tramonto
Durante il Fuorisalone (dal 6 al 12 giugno 2022), l’evento più atteso dell’anno, la visita al quartiere di Porta Nuova sarà unica! La calda luce del sole, che si abbassa nascondendosi tra i vecchi e i nuovi palazzi, renderà la nostra esperienza ancora più emozionante, avvolti nei raggi e nei riflessi dorati che si specchiano sulle ampie vetrate dei grattacieli che hanno modificato il volto di Milano. Quale occasione migliore della Design Week per andare alla scoperta del quartiere più innovativo di Milano? Tra turisti, designer, architetti e curiosi provenienti da tutto il mondo, nel momento di massima effervescenza della città, seguiteci in un tour guidato serale che vi condurrà fra i grattacieli di Porta Nuova.