Sempre di più Milano rafforza il suo legame con il mondo del fashion, delle griffe e del design, dedicando a questo mondo, interi quartieri e alimentando sempre di più il connubio con la cultura della città e con la sua evoluzione culturale ed urbana.
In particolare, in alcune zone della città il mondo del fashion incontra il design, dando origine e vita a dei percorsi unici, dove la storia della moda ed il genio creativo del made in Italy, e non solo, si incontrano a Milano, capitale della haute couture, e si sposano in perfetta armonia regalando un’esperienza unica.
Il distretto fashion della capitale della moda
E’ il caso sempre più conosciuto del Quadrilatero della Moda, celebre reticolo di vie che annovera da un lato le boutique più prestigiose testimonial perfetti tanto dell’haute couture, tanto del made in Italy, e dall’altro non perde traccia del passato glorioso del costume, rimanendo sempre in bilico tra passato, presente e futuro.
Passeggiando tra le eleganti vetrine, si incontrano sia nuovi spazi di tendenza, sia bellissimi e iconici palazzi storici, che oggi ospitano i marchi più celebri e conosciuti e ne svelano dei segreti o che in alcuni casi custodiscono il passato, come nel caso del Museo della Moda e del Costume inserito nel prestigioso Palazzo Morando.
Non solo il Quadrilatero della Moda
Negli ultimi anni la contaminazione della moda nella città non si limita più all’area della famosa Montenapoleone ma sempre di più si è mossa nell’area della città, creando nuovi quartieri completamente votati alla moda, come nel caso della zona di Via Tortona. Quest’area, ex industriale, divenuta celebre per manifestazioni note al mondo come il Fuorisalone, oggi rappresenta una passeggiata unica e suggestiva che in ogni angolo racconta della contaminazione urbana da parte del mondo della moda e del design che l’ha nel tempo fatta diventare la sua seconda casa, come nel caso di Armani che ha stabilito proprio in queste vie in suo headquarter, creando anche un museo monogriffe, Armani Silos, dedicato al suo passato glorioso e alla storia della moda in generale.
Scoprire il legame, indissolubile tra la città e la moda, non rappresenta un semplice mix, ma un vero e proprio viaggio all’interno della cultura del fashion che ha reso Milano, la capitale del glamour e della tendenza, indiscussa sia in Italia che nel mondo.