La mostra di Munch a Milano, da settembre 2024 a gennaio 2025, è un grande ritorno nella stagione espositiva di Palazzo Reale dopo ben 40 anni di assenza. In occasione dell’80esimo anniversario della sua morte, la rassegna Edvard Munch intende celebrare l’attività artistica del pittore e disegnatore norvegese Edvard Munch, pioniere dell’espressionismo che ha esplorato e tradotto in pittura i grandi disagi esistenziali della sua generazione. Munch è uno degli artisti più amati e popolari del Novecento: la sua attività artistica è l’espressione dello stato emotivo e psicologico maturato in conseguenza di esperienze di vita molto dolorose. Una visita guidata in mostra offre al pubblico la possibilità di ammirare da vicino le opere più celebri di questo maestro e padre della storia dell’arte contemporanea.
Tour con guida alla mostra di Munch presso Palazzo Reale a Milano
La mostra monografica dedicata a Edvard Munch comprende 100 opere tra dipinti, disegni e stampe provenienti dal MUNCH Museet di Oslo, testimonianze della sua parabola artistica dal 1880 fino alla sua morte, avvenuta nel 1944. La vita di Munch fu segnata da tragedie familiari come la morte della madre e della sorella per tubercolosi e la rigidissima educazione paterna, che hanno causato in lui una profonda sofferenza. Nell’arte egli ha individuato il mezzo per esternare il proprio disagio esistenziale: le sue opere, sempre più cariche di un personalissimo tormento dopo un breve esordio naturalistico, si distinguono per forme disturbanti e colori forti e colpiscono chi li ammira per il forte senso di angoscia che trasmettono.
Il progetto espositivo è stato curato da Patricia Berman e nasce dalla collaborazione tra Palazzo Reale, Arthemisia e il MUNCH Museet di Oslo: le nostre guide professioniste saranno il valore aggiunto di un percorso inedito e i loro racconti vi daranno la possibilità di approfondire la conoscenza di questo straordinario artista.