Un tour guidato dalle vie del Quadrilatero della Moda fino al Palazzo dell’Arte, sede della Triennale di Milano, sarà l’occasione per scoprire due linguaggi artistici innovativi e vivaci, Moda e Design, che rappresentano la ricchezza di forme e modalità in cui si esprime la cultura milanese, così recettiva nei confronti del Nuovo e del Bello. Moda e Design, eccellenze del Made in Italy, esaltano lo spirito creativo e produttivo del popolo italiano e trovano in Milano un polo di primaria importanza a livello internazionale, catalizzatore di idee e propulsore di nuove tendenze.
Il connubio milanese tra moda e design
Nel capoluogo lombardo, la Moda incontra il Design, un connubio visibile nel percorso del nostro tour guidato che si snoda dalle vie del Quadrilatero della Moda di Milano fino al Castello Sforzesco e oltre, negli spazi verdi del Palazzo dell’Arte, progettato dall’architetto Giovanni Muzio. Qui, nella storica sede della Triennale, trova oggi spazio il nuovo Museo del Design, che propone ai visitatori una collezione straordinaria per varietà di oggetti e linguaggi: design, architettura, arti visive, sceniche e performative.
A poca distanza, in piazza Castello, si trova anche lo splendido Studio Museo Achille Castiglioni, primo studio di un designer, in Italia, aperto al pubblico. Un luogo dove – attraverso disegni, fotografie e altri materiali – respirare la fervida creatività di uno fra i più noti esponenti del Design italiano, Achille Castiglioni, che vide nella città di Milano l’espressione più alta della progettazione e della produzione. Intorno ai luoghi del Design italiano, spazio infine a una rete di showroom, studi d’artista e centri di produzione culturale che, diramati in città, riflettono le nuove frontiere delle arti grafiche e della comunicazione, secondo linee guida omogenee e coordinate.
Un tour tra le vie del quadrilatero della moda
Ma il punto di partenza del nostro tour guidato saranno prima di tutto le eleganti vetrine del celebre Quadrilatero della moda, il quartiere di Milano che si articola fra via Monte Napoleone, corso Venezia, via della Spiga e via Manzoni. Tanti i luoghi che raccontano la storia della moda milanese e la sua costante evoluzione in direzione di altri linguaggi: lo Spazio Armani di via Manzoni, icona luxury a livello mondiale; Fondazione Trussardi, cresciuta come istituzione d’arte contemporanea; la Rinascente, simbolo del gusto di una città aggiornata sulle tendenze delle metropoli europee. Forse non tutti sapranno che fu l’estro di Gabriele D’Annunzio, indiscussa icona dell’estetismo di inizio Novecento, a coniare il nome Rinascente per il primo Grande Magazzino italiano, che aprì al pubblico proprio nella città di Milano.
Passeggiando fra boutique e atelier, scopriremo grazie alle nostre guide come i Grandi Magazzini si siano inseriti nel tessuto cittadino milaese, divenendo presto nuovo spazio di socialità e specchio del costume e dei tempi che cambiavano con nuova velocità: così racconteremo dell’avvento delle vetrine, che hanno modificato le modalità di esposizione della merce, o del sapiente intreccio fra Liberty e Razionalismo, cifre architettoniche che hanno conferito alla Rinascente e a tanti angoli del centro di Milano l’aspetto che ancora oggi ci affascina.