Con una sorprendente visita guidata, scopriamo un altro gioiello del centro storico di Milano: nella bella Casa Museo Bagatti Valsecchi, arte e oggetti preziosi ricreano non un semplice museo, ma una vera e propria abitazione signorile dal gusto neorinascimentale, ispirata allo stile della metà del XVI secolo ma concepita fra Otto e Novecento. Entrate e lasciatevi affascinare da preziose opere d’arte, ma anche da oggetti curiosi appartenenti un tempo a nobili padroni di casa, oggetti quotidiani di cui si dilettavano anche durante i salotti in compagnia dei loro ospiti.
Apprezzare i piccoli squarci della vita quotidiana che si svolgeva un tempo nel palazzo sarà un’esperienza unica e indimenticabile, utile a ripercorre il gusto dell’alta società milanese.
La nostra visita guidata ci conduce in una dimora d’altri tempi, persa tra le viuzze del Quadrilatero della moda. Un meraviglioso cortile interno, raccolto e silenzioso, ci accoglie con alcuni oggetti di sapore neo-medievale e neorinascimentale.
I fratelli Bagatti Valsecchi
Una volta entrati, nelle sale del Museo Bagatti Valsecchi avremo modo di conoscere le passioni di due fratelli, appassionati d’arte, di sport e caccia e assidui frequentatori della vita mondana: i fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, collezionisti, superbi conoscitori e appassionati dell’Ottocento. Furono proprio loro a istituire la fondazione che rese pubblico l’attuale Museo Bagatti Valsecchi, una casa-museo splendida e ricca di opere d’arte di altissimo valore.
Le sale della Casa Museo Bagatti Valsecchi
Le meravigliose sale custodiscono opere acquisite grazie ad intense relazioni con i mercanti d’arte dell’epoca. Una particolare passione per il primo Cinquecento animava Giuseppe, che riuscì ad aggiudicarsi la splendida Santa Giustina di Giovanni Bellini, insieme a opere di Bernardino Zenale e di Giampietrino… Gli ambienti del museo custodiscono anche arredi di grande pregio: antichi scrigni e orologi d’epoca, armature dal sapore medievale e strumenti scientifici tra i più improbabili… non saprete dove poggiare il vostro sguardo e solo grazie al racconto delle nostre guide potrete scoprire i tesori più preziosi conservati fra le mura del Museo Bagatti Valsecchi, muovendovi di sala in sala.