Visita guidata a casa di Don Lisander: la casa-museo di Alessandro Manzoni. Alessandro Manzoni è Milano e Milano è Alessandro Manzoni. Uno tra i romanzieri italiani più famosi al mondo è nato e cresciuto nel capoluogo lombardo e la sua più preziosa eredità letteraria e storica, tra le tante, è aver lasciato un quadro letterario realistico dell’atmosfera e della cultura della Milano del Seicento.
In questa visita guidata a Casa Manzoni nel cuore di Milano percorreremo la biografia del celebre scrittore, le tappe fondamentali della sua vita pubblica e privata e andremo alla scoperta dell’uomo che si cela dietro al grande romanziere.
Protagonista di questo straordinario tour guidato non può che essere un luogo simbolo: il museo manzoniano, detto anche Casa Manzoni.
Alla scoperta di Casa Manzoni
Come molti sapranno, qui Alessandro Manzoni visse dal 1813 fino alla sua morte, a pochi passi dal Teatro alla Scala e dall’attuale Museo Poldi Pezzoli. Acquistata da Alberico De Feller per 106 mila lire, la facciata di Casa Manzoni in puro stile neorinascimentale è un omaggio che lo stesso volle donare alla città di Milano nel clima di speranza post-unitario di quegli anni e alla tradizione architettonica lombarda del cotto. Le nostre guide professioniste vi caleranno nella suggestiva atmosfera di Casa Manzoni, seguendo le tracce e le testimonianze del suo celebre proprietario. Una visita guidata a caccia di aneddoti e curiosità, che meglio vi farà comprendere il particolare periodo storico in cui visse lo scrittore, oltre che la sua brillante personalità.
I luoghi di Alessandro Manzoni
Ma il nostro itinerario culturale si completa, idealmente, anche fuori dalle mura della casa manzoniana. Ricordando le opere e la biografia dello scrittore, citeremo gli altri luoghi simbolo della sua vita, come la piccola neoromanica Chiesa di San Babila in cui, nel marzo del 1785, Alessandro Manzoni fu battezzato. E a pochi passi, nel meraviglioso centro storico di Milano, a pochi passi dal Duomo, dalla Galleria Vittorio Emanuele II e dalla Scala, si trova la Chiesa di San Fedele, luogo in cui Manzoni subì una brutta caduta sulle scale del sagrato. A seguito di questo incidente e dopo la morte del figlio, Alessandro Manzoni si spegnerà il 22 maggio 1873.
Una visita guidata che, insieme alle sue opere più celebri e apprezzate, vuole rendere omaggio non solo all’uomo Manzoni, tanto legato alla sua Milano, ma anche alla città protagonista, scenografia della sua eredità.