Un tour guidato sul tetto del Duomo, una straordinaria passeggiata ad oltre sessanta metri di altezza alla scoperta della prima vera terrazza a cielo aperto della città. Un itinerario tra cielo e terra per conoscere Milano e la sua storia da una prospettiva privilegiata: tra le guglie del Duomo vedrete un panorama mozzafiato, dai nuovi grattacieli dello skyline meneghino alle celebri catene montuose delle Alpi e degli Appennini. Saliamo dunque sulle Terrazze del Duomo di Milano, ammiriamo la Madonnina da vicino e volgiamo anche il nostro sguardo verso la nuova città che sale…
Le nostre guide ci condurranno a mezz’aria, sulle Terrazze del Duomo di Milano, per uno straordinario tour guidato, sospesi tra cielo e terra ad oltre sessanta metri d’altezza. Un viaggio fra luce e pietra, inedito e sorprendente, ammirando gli archi rampanti e le 135 guglie della Cattedrale del Duomo, “abitate” da un silenzioso popolo di 180 statue che tenteremo di conoscere una ad una durante questo magnifico tour sui suoi tetti.
Le Terrazze: ad ogni guglia la propria storia
Che decidiate di salire in ascensore o a piedi, la terrazza del Duomo offre non solo uno spettacolo visivo di straordinaria bellezza, con una prospettiva a tutto tondo su Milano, ma anche una suggestiva atmosfera a metà tra le suggestioni del Rinascimento e del Barocco.
Le nostre guide turistiche vi guideranno tra le oltre 135 guglie, le 180 statue ed i piccoli angoli suggestivi che la particolare architettura delle Terrazze del Duomo regalano.
Stupitevi di fronte all’ingegno degli architetti passati che qui hanno unito ingegneria, arte e funzionalità in un’unica opera d’arte mozzafiato. Lo sapevate che molte delle decorazioni in pietra fungono da scarico delle acque piovane? In questo magnifico tour guidato imparerete molto di ogni singola particolarità delle Terrazze. Per esempio: la prima guglia innalzata nel 1404 è la guglia Carelli con la statua raffigurante Gian Galeazzo Visconti.
Oppure, il tiburio progettato dallo scultore e architetto Giovanni Antonio Amadeo, la cui realizzazione è avvenuta poi in un lungo periodo, tra il XVI e il XIX secolo.
E infine, come dimenticare che tutti gli archi rampanti ben visibili proprio dalle terrazze fungono da sostegno alla guglia maggiore, quella che ospita la statua dorata della Madunina: tuta d’oro e piscinina, che dal 1774 osserva i milanese ed è, inconfondibile, simbolo di Milano.
Dalle Terrazze del Duomo: uno skyline strepitoso
Ma questo tour guidato alla scoperta delle Terrazze del Duomo offre non solo un affondo sulla storia passata, ma anche uno sguardo al futuro. Lasciate che le nostre guide professioniste indirizzino i vostri occhi verso la forma a “fungo” della Torre Velasca. Poco più in là, la Torre Branca, all’interno di parco Sempione e progettata da Giò Ponti.
Oppure, impossibile non notarlo, il nuovo skyline di Milano, con i grattacieli recentemente cresciuti nella zona di Porta Nuova e City Life. In costante ampliamento, questi edifici, come l’Unicredit Tower, le Torri Aria, Solea e Solaria, la Torre Diamante e la Torre Isozaki, proiettano Milano verso l’architettura del futuro.
Ma molto altro c’è da scoprire in questa visita delle Terrazze del Duomo. Abbandonate lo sguardo verso l’orizzonte, anche oltre il panorama della città…
Visita guidata serale alle Terrazze: Milano al tramonto
Con la bella stagione, il Duomo porta con sé una grande novità. Dopo il grande successo delle iniziative dell’estate scorsa, anche per quest’anno ogni giovedì le Terrazze rimarranno visitabili fino a sera e si potrà godere della luce calda del tramonto e della suggestiva atmosfera del crepuscolo per ammirare la bellezza della Cattedrale. Scoprire la storia del simbolo di Milano per eccellenza sarà ancora più affascinante nel momento della giornata in cui le diverse sculture sembrano prendere vita, animate dall’effetto vibrante dei raggi del sole che si infilano tra le guglie!