Le guide di Neiade Tour & Events ci aspettano per oltrepassare l’antica soglia dell’Abbazia di Mirasole, a poca distanza da Milano, e intraprendere un viaggio attraverso secoli di storia, affascinanti architetture e meravigliose opere d’arte. La visita guidata dell’abbazia di Mirasole, nelle calde luci del pomeriggio, saprà incantarvi come mai prima! Dalla chiesa allo splendido chiostro quattrocentesco, tantissimi sono gli aneddoti e i simboli da raccontare, recuperando l’importante passato di questo centro abbaziale da sempre in dialogo con il territorio rurale circostante, prezioso tassello del patrimonio dell’Oasi Ca’ Granda.
L’abbazia di Mirasole: perchè scoprirne i tesori con una visita guidata
Avvicinandosi all’Abbazia di Mirasole, nella luce dorata del tardo pomeriggio, è facile immergersi nella magica atmosfera del Medioevo lombardo, soprattutto in compagnia delle nostre guide in una suggestiva visita guidata. Basta rivolgere uno sguardo alla facciata di Mirasole, rivolta a mezzogiorno, per iniziare ad ascoltare la storia che i simboli dell’abbazia ancor oggi raccontano, dopo secoli e secoli. La visita guidata non può che avere inizio all’esterno del complesso, una cascina-abbazia (o meglio dire, una grangia) fondata fra XII e XIII secolo ad opera dell’ordine degli Umiliati, dediti a lavorare la fertile campagna nei dintorni di Milano. Vita agricola e vita religiosa s’intrecciano nelle vicende secolari di questo luogo, donato da Napoleone all’Ospedale Maggiore della città e oggi tesoro d’immenso valore dell’Oasi Ca’ Granda.
Otto secoli di storia abbaziale
Da otto secoli custode della campagna circostante, da sempre coltivata con grande operosità, l’Abbazia di Mirasole si distingue per la limpida struttura architettonica, coerente esempio dello stile abbaziale lombardo fra Tre e Quattrocento, inconfondibile nella semplicità di forme e materiali. La chiesa custodisce al suo interno opere d’arte di grande bellezza, come gli affreschi absidali o i dipinti nella Cappella della Natività, realizzate da maestranze lombarde…. Impossibile non fermarsi ad ammirarli!
Continuando la visita guidata, il luogo dove più si vive, ancora, la magia della vita abbaziale è però il chiostro del Quattrocento, punto nevralgico della vita monastica: un cortile quadrangolare, porticato, che nella numerologia dei suoi elementi architettonici rispecchia tutte le simbologie care alle regole claustrali e alla spiritualità del Medioevo, ancor vive agli inizi del Rinascimento. Nelle sue forme richiama i quattro elementi della natura e, nella sua quiete, ben si armonizza ai ritmi dell’oasi naturale che gli fa da cornice, nel cuore del Parco Agricolo Sud Milano.
È richiesta la prenotazione.
In collaborazione con
Alle porte di Milano un territorio da scoprire, dove vivere esperienze uniche, immersi in una natura ricca di bellezza e storia.
Tra prati e boschi, lungo canali e risorgive, potrai ammirare antiche cascine, cappelle, chiese e abbazie donate nei secoli da tanti benefattori alla “Ca’ Granda”, così veniva affettuosamente chiamato dal 1456 l’attuale Ospedale Maggiore Policlinico.
Un’eredità straordinaria oggi valorizzata dalla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda che, grazie al progetto Oasi Ca’ Granda, fa rivivere questo grande tesoro di natura e cultura proponendone la scoperta.
Foto presa da AbbaziaMirasole.org